
Il presidente eletto ha ribadito piu' volte che la lotta alla pandemia e' tra le priorita' del suo mandato.
Docente di pediatria alla Penn State College of Medicine, Levine è stata nominata responsabile della Sanità in Pennsylvania nel 2017. Levine, pediatra classe 1957, originaria di Wakefield, in Massachusetts, diventa così la prima persona transgender a ricoprire un ruolo federale se confermata dal Senato. Quella dell'assistente segretario è una posizione di quarto livello all'interno del governo degli Stati Uniti, sotto i segretari (ministri), i vicesegretari e i sottosegretari.
"Rachel Levine porterà la leadership stabile e l'esperienza essenziale di cui abbiamo bisogno per far superare alle persone questa pandemia - indipendentemente da razza, religione, orientamento sessuale, identità di genere o disabilità - e soddisfare le esigenze di salute pubblica del nostro Paese in questo momento critico ma anche in futuro", ha detto Biden in un comunicato. "È una scelta storica e profondamente qualificata per aiutare a guidare l'impegno sanitario della nostra amministrazione".
Come riporta anche Open, Rachel Levine si è "laureata ad Harvard e alla Tulane Medical School". Inoltre, "ha scritto trattati sulla marijuana medica, sulla medicina degli adolescenti, sui disturbi alimentari e sulla medicina Lgbtq".
La dottoressa Levine lavorerà nel gabinetto del presidente insieme al candidato alla segreteria per la salute e i servizi umani Xavier Becerra, che funge da procuratore generale della California.