Alpine: Laurent Rossi è il nuovo CEO del marchio

Alpine: Laurent Rossi è il nuovo CEO del marchio

Comincia la riorganizzazione del gruppo Renault voluta dal nuovo CEO del gruppo, Luca De Meo.

La stagione 2021di F1 avrà il sapore di un nuovo inizio per la Renault. Contrariamente alle indiscrezioni circolate negli ultimi giorni, Cyril Abiteboul, attuale CEO e team principal della scuderia F1 del gruppo, non assumerà un altro ruolo all'interno del gruppo transalpino, ma lascerà la Losanga.

Con un annuncio quasi a sorpresa la Renault ha comunicato la decisione di Cyril Abiteboul di abbandonare il gruppo francese, nonostante circolasse da diversi giorni la voce che avrebbe visto il manager francese transitare in altri ruoli all'interno dell'azienda. "Vorrei ringraziare la Renault per avermi dato fiducia per molti anni, in particolare con il. Le fondamenta solide della scuderia e delle fabbriche in Francia e in Inghilterra costruite negli anni, l'evoluzione strategia della categoria verso un modello più sostenibile dal punto di vista finanziario, e, più recentemente, il progetto Alpine, che dà un nuovo significato e un nuovo dinamismo, portano verso una direzione positiva", ha dichiarato Abiteboul.

Renault F1
Renault F1

"Ringrazio Luca de Meo per avermi coinvolto nella costruzione della Alpine Business Unit e auguro ogni successo alla nuova struttura". "Il suo notevole lavoro in F1, iniziato nel 2007, ci permette di guardare al futuro con la consapevolezza di avere una forte squadra ed una nuova identità Team Alpine F1 con cui puntare al podio nel Mondiale 2021".

Fernando Alonso si ricongiunge alla squadra di Enstone per questa stagione, sostituendo Ricciardo, che si trasferisce alla McLaren, mentre la Renault si trasforma in Alpine.