Lotteria degli scontrini: come funziona e quali sono i premi?

Lotteria degli scontrini: come funziona e quali sono i premi?

E proprio a tal proposito il presidente di Confcommercio Imprese, Carlo Sangalli, ha provveduto nei giorni scorsi ad inviare una lettera al premier Giuseppe Conte e a Roberto Gualtieri, Ministro dell'Economia per chiedere una proroga dell'inizio della Lotteria degli scontrini. E se l'utente perde il codice? Il codice andrà usato per tutti gli acquisti, sia in contati che con carte di pagamento, effettuati in un negozio fisico a partire da gennaio 2021, quando inizieranno anche le estrazioni ordinarie, dove a vincere è solo il consumatore, e "zerocontanti", dove anche l'esercente riceve un premio. O meglio è partita concretamente la possibilità di registrarsi sul portale dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con le proprie credenziali.

Per avere tale codice è richiesto soltanto di inserire il proprio codice fiscale, senza nessun obbligo per l'utente di doversi identificare.

A questo punto, cliccando sul pulsante "Genera il codice", si ottiene un codice alfanumerico di otto cifre, abbinato a un codice a barre. Una volta generato il codice Lotteria andrà stampato, o salvato su smartphone e tablet, e sarà pronto all'uso. Già dal 1 dicembre, in ogni caso, è possibile richiedere il codice lotteria per partecipare. Le cosiddette ordinarie e quelle zero contanti. Si possono ottenere fino a mille biglietti al massimo per acquisti con importo pari o superiore a 1000 euro. Ci si basa su ogni scontrino di ogni spesa effettuata. Otterrà in questo caso 10 biglietti virtuali. Ad esempio 1 scontrino da oltre 1000 euro da diritto ad un massimo di 1000 biglietti virtuali e così via.

L'ok del Garante della Privacy è arrivato il 13 ottobre 2020, con la pubblicazione del parere favorevole sul provvedimento della lotteria degli scontrini.

Prima il monopattino, ora la lotteria degli scontrini: anziché pensare a misure concrete per sostenere aziende, famiglie, cittadini in difficoltà, al Governo, in quello che Pd-Stelle pensano essere una sorta di Luna Park, ci si balocca con questi giochini mentre interi settori economici sono in ginocchio": "a dirlo è Simone Bossi, senatore della Lega che ha presentato un'interrogazione ai ministri dello Sviluppo economico e dell'Economia. Sono pertanto escluse le operazioni con e-commerce.

La lotteria prevede due tipologie di estrazioni che hanno cadenza settimanale, mensile e annuale.

7 premi - uno a settimana - da 5mila euro.

Le estrazioni a partire dal 2021 saranno effettuate con cadenza settimanale, mensile e annuale.

I fortunati vincitori della Lotteria degli scontrini saranno informati immediatamente tramite sms, email o instant messaging se il biglietto virtuale a loro corrispondente è stato estratto. L'Agenzia delle dogane e dei monopoli effettuerà il pagamento attraverso bonifico bancario, o tramite assegno circolare non trasferibile per i soggetti che non hanno un conto corrente.