Covid: proposta S. Marino, chi non vuole vaccino paga cure

Covid: proposta S. Marino, chi non vuole vaccino paga cure

Memore, però, della diffidenza da parte della popolazione a sottoporsi alla profilassi vaccinale, il Segretario di Stato alla Sanità, Roberto Ciavatta, ha pensato di porre un "veto" a coloro che non vorranno vaccinarsi. Così accadrà quindi anche col vaccino covid che il Paese riceverà dall'Italia.

La proposta di San Marino ricalca, seppur in modo diverso, una proposta fatta in Svizzera qualche mese fa, quella cioè di dare la precedenza nelle terapie intensive ai non negazionisti.

A San Marino i cittadini che sceglieranno di non fare il vaccino per il coronavirus quando questo sarà disponibile, gratuito ma non obbligatorio, qualora dovessero ammalarsi dovranno pagarsi le cure di tasca propria. Rimane invece confermata la procedura per i cittadini sammarinesi, i residenti e i soggiornanti che fanno rientro dall'estero di avvisare il Dipartimento Affari Esteri al fine di sottoporsi, entro le 48 ore dal rientro, al test molecolare. "I vaccini a San Marino arriveranno dall'Italia - continua Ciavatta - sarà il ministero della Salute italiano che stornerà per noi una quota parte e quindi anche i tempi di vaccinazione della popolazione sammarinese seguiranno quelli italiani".

La decisione finale dovrebbe arrivare a breve ma no sarebbe una grossa novità per il piccolo stato dove già oggi la legge stabilisce che i genitori dei bimbi non vaccinati debbano accendere un'assicurazione per possibili danni contro terzi. 1, comma 5, del DL 33/2020, tuttora vigente, che non è stato necessario replicare nel Dpcm perché norma di rango superiore: "Gli spostamenti tra lo Stato della Città del Vaticano o la Repubblica di San Marino e le regioni con essi rispettivamente confinanti non sono soggetti ad alcuna limitazionè".

Covid, proposta da San Marino: chi non vuole vaccinarsi, si pagherà le cure (Di martedì 15 dicembre 2020) Per ora è solo una proposta, ma certamente ha fatto discutere.

Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s, con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.