Brexit, von der Leyen: "Accordo equilibrato, voltiamo pagina"

Brexit, von der Leyen:

La Von der Leyen è sempre stata in prima linea nella lotta al coronavirus, diffondendo messaggi di speranza e di buon auspicio per i cittadini europei.

Con il Regno Unito "abbiamo trovato un accordo equilibrato sulla relazione futura". "Ora è tempo di voltare pagina e guardare al futuro, il Regno Unito è un Paese terzo ma resta un partner, condividiamo gli stessi valori e interessi, staremo spalla a spalla per ottenere obiettivi comuni" come quelli sul clima, ha precisato. Il Regno Unito ha scelto di lasciare l'Unione europea e il mercato unico: ha aggiunto il capo-negoziatore Ue sulla Brexit Michel Barnier durante la conferenza stampa.

II premier britannico, Boris Johnson, che è riuscito in extremis ha concludere l'accordocon l'Ue per il post-Brexit ha postato su Twitter una foto con entrambi i pollici alzati con il commento "L'accordo è fatto". Secondo Johnson il trattato restituisce al Regno Unito la sovranità nazionale, come chiesto dai cittadini che hanno votato al referendum di quattro anni e mezzo fa. Il 30 dicembre l'accordo verrà ratificato dal Parlamento di Westtmister.

"Tra due giorni inizierà la vaccinazione in tutta l'Unione europea e gradualmente saremo in grado di tornare alla vita normale". Per quanto riguarda la governance, viene creato un consiglio congiunto, che controllerà l'applicazione dell'accordo e che risolverà le controversie. "Ora guardiamo avanti nei rapporti tra Europa ed il Regno Unito - aggiunge -". Questo, sottolinea la Commissione, creerà barriere al commercio in beni e servizi e agli scambi che oggi non esistono, in entrambe le direzioni.