Bolsonaro sul vaccino Pfizer: "Non lo farò. Manomettono sistema immunitario"

Bolsonaro sul vaccino Pfizer:

"Non mi vaccinerò, questione chiusa". Il capo di Stato ha aggiunto che "il vaccino Pfizer dice molto chiaramente che non è responsabile degli effetti collaterali, quindi: chi vorrà lo prenderà e chi non vorrà non lo prenderà". Se diventi un alligatore è un problema tuo, se diventi un superuomo è un problema tuo, se a una donna crescerà la barba sarà un problema suo.

Vaccinazione obbligatoria?La Corte suprema brasiliana nel frattempo ha esteso ai governatori dei singoli stati e ai sindaci la possibilità di imporre l'obbligatorietà della vaccinazione contro il Covid-19, pena sanzioni amministrative.

Secondo Bolsonaro la vaccinazione non può essere obbligatoria, ma dovrebbe essere a disposizione di chiunque voglia essere immunizzato.

Il presidente del Brasile ha confermato di non aver intenzione di vaccinarsi contro il Covid-19. Bolsonaro ha inoltre avvertito che coloro che riceveranno le dosi dovranno firmare un documento in cui affermano di assumersi i rischi legati a eventuali effetti collaterali del vaccino. Il Paese ieri è tornato a registrare oltre mille morti in un giorno per Covid-19, cifra che non veniva superata dal 15 settembre.

Il presidente brasiliano è stato trovato positivo al coronavirus nel corso dell'estate e sin dall'inizio della pandemia si è reso noto per le sue dichiarazioni in contrasto con le indicazioni sanitarie dell'OMS, quali ad esempio il supporto al trattamento a base di idrossiclorochina.