Paolucci incalza la Regione su bombole d'ossigeno

Paolucci incalza la Regione su bombole d'ossigeno

La disponibilità però è rimasta limitata dall'utilizzo ospedaliero, cosa che, se potesse essere aggiornata, risolverebbe la penuria che si riscontra oggi e sarebbe di sollievo anche ai tanti per i quali sono vitali. Ha organizzato una raccolta delle bombole in dotazione ai suoi associati per donarleai malati di Covid curati in casa. Ecco che allora un sub di Pozzuoli, nella fattispecie Enzo Maione, responsabile del Centro Sub Campi Flegrei di Pozzuoli, nella provincia di Napoli, ha deciso di donare le bombole utilizzate per le immersioni alla Guardia Costiera della città flegrea che, a sua volta, le ha consegnate alla Croce Rossa Italiana. In questi giorni erano tantissime le telefonate ricevute al diving di persone disperate che ci chiedevano come fare.

Da giorni si ripetono gli appelli a restituire le bombole vuote, se non se ne ha bisogno, così da poter garantire aiuti. Dunque anche con un ordine fatto oggi "le consegne avverrebbero a partire da gennaio", spiega l'Ad di Faber, Giovanni Toffolutti. "Al momento abbiamo ancora solo una richiesta di quotazione da parte di Invitalia", sottolinea ancora Toffolutti, ma "i tempi tecnici non si possono abbattere".

"Aziende produttrici, farmacie e AIFA stanno già da tempo collaborando per ridurre i disagi sulle forniture domiciliari di ossigeno, legati a un incremento significativo di domanda: AIFA, in particolare, sta supportando la realizzazione di iniziative operative (come le deroghe su alcuni aspetti regolatori, richiesti da Assogastecnici), e di attività di sensibilizzazione (come quelle di Federfarma), per affrontare sui diversi fronti il problema".

Intanto dalla Regione, anche su segnalazione di Federfarma Campania, arriva la sollecitazione a tracciare le bombole per avere la certezza che, quando svuotate, tornino alla farmacia.

In questo contesto, l'assistenza con ossigeno ai malati che ricevono cure in casa, diventa complessa e ancor più drammatica per i pazienti la cui vita dipende dall'ossigeno.