
Per quanto riguarda la cronaca del GP del Portogallo, allo spegnersi dei semafori scatta subito in testa Remy Gardner, su cui però arrivano subito sia Luca Marini, Sia Sam Lowes e Bastianini, mentre già al primo giro la corsa perde Fabio Di Giannantonio per una caduta (con brivido, dopo che Nicolò Bulega gli è letteralmente e incolpevolmente passato sopra).
Enea Bastianini ce l'ha fatta: il pilota riminese ha difeso con successo la propria posizione di leader della classifica generale e si è così laureato campione del mondo nella classe Moto2. "È stata una stagione difficile, ma non abbiamo mai smesso di credere di poter vincere il titolo ed essere qui oggi è davvero incredibile". Scattato dalla pole position, il figlio di Wayne (campione del mondo 500 nel 1987) ha così messo a segno la sua prima vittoria in sei anni di motomondiale.
Enea Bastianini è il nuovo Campione del Mondo della Moto2 2020. Entrambi si ritroveranno insieme nel prossimo Mondiale come compagni di squadra in MotoGP del team Ducati Esponsorama. Sono molto felice."Voglio ringraziare tutti a cominciare dalla Dorna, perché quest'anno ha fatto un gran lavoro permettendoci di correre, e poi ovviamente tutto il mio team, Laura, Germano e Claudio Bellina di ItalTrans, il mio preparatore, la mia famiglia, la mia ragazza e tutti gli altri".