In Austria torna lockdown totale, crescita record

In Austria torna lockdown totale, crescita record

"Un secondo lockdown è l'unico strumento che funziona" per abbassare la curva dei contagi ed evitare un collasso del sistema sanitario, ha detto il cancelliere austriaco Sebastian Kurz aggiungendo che la misura è "l'unico modo che abbiamo per salvare il Natale", aprendo così un margine di speranza sulla possibilità che le misure possano essere allentate alla fine di dicembre.

Dunque coprifuoco h24, chiusura di scuole e di negozi, proprio come era successo la scorsa primavera, in occasione della prima ondata di Covid.

In tutto il Paese rimarranno aperti solo attività economiche indispensabili, come alimentari, farmacie e banche. Tutti quelli che potranno dovranno passare al telelavoro e gli incontri sono da limitare ai parenti stretti.

"Non incontrate nessuno, ogni incontro è uno di troppo".

Prima di arrivare alle misure drastiche, in Austria si era tentato con lockdown morbido. La seconda ondata è però più grande, più forte e più dinamica. "Se non reagiamo subito i numeri continueranno a crescere e presto le terapie intensive saranno al limite". L'ha annunciato il cancelliere Sebastian Kurz.