Hamilton Settebellezze, è ancora campione

Hamilton Settebellezze, è ancora campione

Ma il traguardo più realistico è colmare il gap con Honda e Renault, il Cavallino ha pagato a carissimo prezzo le direttive della Fia seguite all'inchiesta sulle power unit 2019: "si sono dovuto eliminare alcune soluzioni impegnate nella scorsa stagione, il crollo del 2020 nasce da lì". È la settima volte che ci riesce (eguagliato il record di Michael Schumacher), la quarta consecutiva (pareggiati Fangio e Vettel, Schumi arrivò a cinque).

Dopo il primo pit stop la gara si accende. Verstappen nel tentativo del sorpasso di Perez si gira, con Albon, Vettel e Hamilton ne approfittano.

Vittoria e settimo titolo mondiale per Hamilton
Vittoria e settimo titolo mondiale per Hamilton

Il mezzo di recupero era stato inviato sul tracciato dell'Istanbul Park per recuperare la Williams di Nicholas Latifi, arenatasi nella ghiaia in curva 8 nel Q1, ma per dare via al Q2 non si è atteso che la gru lasciasse la pista dando semaforo verde per il secondo parziale con il mezzo ancora davanti alle barriere segnalato con bandiere gialle. Il leader della Mercedes, nonostante il titolo già in tasca, non ha voluto lasciare nemmeno le briciole agli avversari andando a conquistare con relativa facilità il primo posto. E Seb spera di continuare così per salutare al meglio Maranello. Leclerc avrà tempo per vincere e dominare lo ha detto Vettel un talento migliore rispetto a Verstappen sempre parola di Vettel, i due giovani hanno sbagliato, Leclerc alla fine quando sembrava aver agguantato uno straordinario secondo posto... In quel frangente sono "uscite" la forza della Mercedes e la competitività della Racing Point, poi arrivate fino in fondo.