Biblioteca chiusa, ma a Montemurlo ritorna il prestito librario a domicilio

Biblioteca chiusa, ma a Montemurlo ritorna il prestito librario a domicilio

Se le regole nazionali hanno imposto lo stop (temporaneo) al prestito su prenotazione nella sede di Piazza Grande, è la biblioteca a incontrare i cittadini in una "zona franca": si tratta della libreria Centofiori diventata una sorta di "centrale di smistamento" sul territorio. Non è consentito per alcun motivo accedere all'interno delle biblioteche.

A Crevalcore è possibile prenotare i libri il martedì, mercoledì e giovedì mattina telefonando o scrivendo una mail alla biblioteca, che fisserà un appuntamento per il ritiro (info e aggiornamenti sulla pagina Facebook dell'Area Servizi culturali Paolo Borsellino). Anche i lettori di Fontanelice, Granarolo dell'Emilia, Imola e Molinella possono chiedere alla biblioteca la consegna dei libri direttamente a casa telefonando oppure tramite email.

L'offerta della consegna a domicilio di affianca al servizio di prestito da asporto attivato la scorsa settimana. Le consegne a casa saranno effettuate in giornate e orario predefiniti ed entro una determinata distanza dalla biblioteca più vicina (all'incirca 2 Km). L'istituzione intitolata a Piero Calamandrei, dopo aver messo in atto modalità di prestito dei libri in linea con le disposizioni per la "zona arancione", ha individuato nuove forme di servizio per l'utenza, rispettose anche della "zona rossa".

Per ottenere un libro in prestito si può così scrivere una mail all'indirizzo [email protected] o inviare un messaggio watsapp al 339 2915274. Chi non indica un titolo per il prestito, magari affidandosi per la scelta alla creatività dello staff di bibliotecarie e bibliotecari, potrà ritirare un pacco di cui non conosce il contenuto, personalizzato con disegni, collage e altre soluzioni grafiche che li rendono veramente personalizzati.

La consegna avviene in due modalità: il ritiro su appuntamento presso la Planettiana a Palazzo della Signoria (quando si arriva, basta suonare il campanello o chiamare lo 0731 538345) e un addetto aprirà per la consegna del libro o dvd prescelto, oppure si può richiedere il prestito a domicilio, che viene effettuato il martedì pomeriggio e il giovedì mattina.