Unicredit, Pier Carlo Padoan sarà il nuovo presidente

Unicredit, Pier Carlo Padoan sarà il nuovo presidente

Oltre a dirigere il Dipartimento di Economia, Pier Carlo Padoan è stato Finance Deputy del G20 per l'OCSE e Capo della Strategic Response, Green Growth Strategy e della Innovation Strategy.

Come riporta la biografia ufficiale sul sito del MEF, Pier Carlo Padoan è stato Ministro dell'Economia e delle Finanze dal 24 febbraio 2014 al 1º giugno 2018.

Pier Carlo Padoan, presidente designato di Unicredit, "svolgerà un ruolo attivo nella definizione della lista dei candidati" per il nuovo cda che verrà predisposta dal consiglio uscente in vista dell'assemblea della prossima primavera. "Mi impegnerò pienamente nei miei nuovi compiti e confermo l'intenzione di lasciare il mio ruolo di parlamentare italiano", ha commentato Padoan. "Sono molto grato al Presidente Cesare Bisoni e all'intero Consiglio di Amministrazione di UniCredit per la fiducia che ripone in me in questo momento cruciale per l'Italia e per l'Europa". "La profonda esperienza e la sua conoscenza dell'Europa e del suo contesto normativo, nonché gli importanti ruoli pubblici ricoperti in Italia, saranno di grande utilità per il Gruppo".

Il Consiglio di Amministrazione di Unicredit ha cooptato all'unanimità il Prof.

Padoan era in corsa per la presidenza della Banca europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (Bers), corsa da cui l'ex ministro dell'Economia si è ritirato la scorsa settimana, anche perché all'orizzonte è maturato il prestigioso incarico in UniCredit. Io e tutto il team di UniCredit siamo entusiasti di poter lavorare con il Prof. "Padoan" ha dichiarato Jean Pierre Mustier, Ceo di UniCredit. Attualmente è deputato nelle file del Partito Democratico ed è stato eletto nel collegio di Siena.