Superbonus 110%, si parte: i decreti attuativi sono in Gazzetta

Superbonus 110%, si parte: i decreti attuativi sono in Gazzetta

I nuovi requisiti tecnici si applicano ai lavori iniziati dopo il 6 ottobre del 2020, ovvero la data di entrata in vigore del decreto. La finalità della Commissione Bilancio è quella di rendere più accessibili le agevolazioni per i lavori di efficientamento energetico e antisismico degli edifici coperti dal Superbonus 110%.

Sono stati finalmente pubblicati nella Gazzetta Ufficiale del 5 ottobre 2020 i tanto attesi decreti del MiSE del 6 agosto 2020, recanti rispettivamente "Requisiti tecnici per l'accesso alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici - cd".

"In particolare, i due provvedimenti ministeriali definiscono sia i requisiti tecnici per accedere alle agevolazioni fiscali sia la modulistica e le modalità di trasmissione dell'asseverazione".

Per poter beneficiare delle detrazioni fiscali è richiesto il miglioramento di due classi energetiche dell'edificio.

Pubblicati i decreti ministeriali sulle asseverazioni, sui massimali di costo e sui limiti di congruità. L'asseverazione va poi presentata online con allegata una copia della polizza assicurativa all'Enea, deputata al controllo della completezza e correttezza della documentazione inviata.

Questa data rappresenta, dunque, uno spartiacque per i lavori che sono già iniziati e per quelli che, invece, inizieranno da oggi. Nessun massimale di costo, inoltre, per i lavori di riduzione del rischio sismico congiunto al risparmio energetico, detraibili all'80%, all'85% se la riduzione del rischio è di almeno di 2 classi, o al 110%. "Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale avvenuta ieri sera - si legge - sono diventati pienamente operativi i decreti emanati dal Ministro Patuanelli riguardanti il Superbonus e il Sismabonus al 110%, introdotti dal decreto Rilancio". Accanto al decreto sui requisiti dei lavori, è stato pubblicato il decreto asseverazioni, applicabile esclusivamente ai fini dell'ecobonus e del sismabonus del 110%, così come per l'esercizio dell'opzione dello sconto in fattura e della cessione del credito. Il decreto sui requisiti tecnici contiene i dettagli sui lavori agevolabili (tipologia e caratteristiche), sui soggetti ammessi all'agevolazione e sulle spese ammesse.

Fotovoltaico, come funziona il Superbonus 110%.

Il Superbonus 110% trova applicazione alle unità immobiliari singole (unifamiliari), condomini e unità immobiliari funzionalmente indipendenti, all'interno di edifici plurifamiliari (villette a schiera).