Ricciardi: "Paghiamo le conseguenze dell'estate. Servono lockdown mirati"

Ricciardi:

Tuttavia ci sarebbe ancora un margine di intervento nelle prossime settimane. "Servono chiusure locali, anche regionali, perchè il coprifuoco non funziona", ha spiegato Ricciardi.

Walter Ricciardi, ordinario di Igiene all'Università Cattolica e consigliere del ministro della Salute, Roberto Speranza, ha ribadito l'appello ad un immediato lockdown per Napoli e Milano, dove in questo momento si sta assistendo ad una impennata di contagi da Coronavirus.

In una scala da uno a dieci, il mio livello di preoccupazione arriva a 9. Il ministro Speranza aveva preparato un piano in 5 punti sulle cose che dopo la prima fase andavano fatte. E adesso? "Due settimane fa avevo detto che con delle contromisure avremmo potuto arginare un'epidemia che ci avrebbe portato a 16 mila casi al giorno entro Natale".

Secondo Ricciardi servono lockdown mirati in alcune province o alcune regioni in assenza dei quali si rischia la chiusura generalizzata. Si tratta chiaramente di un ritmo di crescita insostenibile. Parlo di aree geografiche.

Infine, le proteste di venerdì sera a Napoli: "Non c'è dubbio che sia stato un evento organizzato".