MotoGp, a Le Mans trionfa Petrucci: "Un sogno"

MotoGp, a Le Mans trionfa Petrucci:

Danilo Petrucci ha conquistato la sua prima vittoria stagionale in MotoGP.

LE MANS - Un super giro è bastato a Fabio Quartararo per guadagnare i "galloni" del favorito assoluto nel GP di Francia di MotoGP. Colpa della pioggia subito prima del via che ha stravolto i programmi di tutti.

Poi però Miller rompe, Rins che era in furiosa rimonta cade e Dovizioso è risucchiato da Alex Marquez e Pol Espargaro. Niente da fare per Valentino Rossi: il Dottore viene tradito dalle condizioni di bagnato che hanno costretto i team a cambiare le gomme a pochi minuti dalla partenza. Per il ternano si tratta della seconda vittoria in carriera dopo quella storica conquistata al Mugello del 2019. Più indietro Dovizioso e Vale Rossi, che partiranno rispettivamente dalla sesta e dalla decima posizione. Eliminato nel Q1 Joan Mir, secondo nella classifica del Mondiale.

Inno italiano a Le Mans anche per la Moto3, con Celestino Vietti e Tony Arbolino che in volata hanno regolato tutta la concorrenza per una fantastica doppietta tricolore. Il torinese con la Ktm dello Sky Racing è sempre rimasto nel gruppo di testa ed è stato velocissimo al penukltimo giuro quando il leader, Masia, è finito lungo. Alle sue spalle Albert Arenas e John McPhee.