E' morto Sean Connery, aveva 90 anni

E' morto Sean Connery, aveva 90 anni

Il celebre attore Sean Connery è deceduto, l'interprete - divenuto celebre anche e soprattutto grazie alla figura del noto e rinomato agente segreto 007 - si è spento all'età di 90 anni. Almeno per il momento non si conoscono le cause del decesso, ma il mondo si è spento in suo onore, rimpiangendo uno dei più grandi attori di sempre. Ma non solo, durante il corso della sua carriera vanta numerosi ruoli in pellicole importanti.

Tra le altre grandi interpretazioni, ricordiamo come sia stato il protagonista del film Il nome della rosa (1986) tratto dall'omonimo romanzo scritto da Umberto Eco, dove interpetò Guglielmo da Baskerville: l'interpretazione gli valse un BAFTA come miglior attore protagonista.

Star del cinema, era stato nominato Sir dalla regina Elisabetta II nel 2000. Nel 1988 aveva vinto un premio Oscar come miglior attore non protagonista per il film The Untouchables - Gli Intoccabili. Infatti, per mantenersi, ha fatto diversi lavori, tra cui il bagnino, il muratore, il lavapiatti, il verniciatore di bare e la guardia del corpo. Il trampolino di lancio verso il successo è stata la sua partecipazione a Mister Universo, nel 1953: il terzo posto conquistato al concorso gli ha permesso di ottenere delle piccole parti in tv e, in seguito, al cinema. Dopo un primo matrimonio con l'attrice australiana Diane Cilento, nel 1973 si è risposato con la pittrice Micheline Roquebrune, che è rimasta al suo fianco fino all'ultimo momento.