Coronavirus, 8.804 nuovi casi e 83 morti. Canottaggio: 89 azzurri in isolamento

Coronavirus, 8.804 nuovi casi e 83 morti. Canottaggio: 89 azzurri in isolamento

Un'altra grande differenza è nel numero dei casi asintomatici, oggi rilevati grazie allo screening.

La situazione è identica al Sud, con l'azienda Sanaria di Napoli che spiega come "le richieste provengono più dai privati, anche perché le aziende ormai sono organizzate".

Alla data del 10 ottobre 2020 gli studenti contagiati sono pari allo 0,080 percento (5.793 casi di positività), per il personale docente la percentuale è dello 0,133 percento del totale (1.020 casi), per il personale non docente si parla dello 0,139 percento (283 casi). Scongiurata grazie all'esito negativo di un tampone, l'ipotesi di contagio all'interno del reparto di chirurgia che era stato dato per certe qualche giorno fa.

Da ieri sono stati registrati 43 nuovi decessi che portano a 36.289 il numero totale delle vittime della pandemia. "Sul fronte dei ricoveri di pazienti con sintomi, da fine luglio sono saliti da 732 a 6325, e quelli in terapia intensiva da 49 a 319". Più possibilista Massimo Galli, responsabile Malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano: "Per cercare di avere un felice Natale dobbiamo cercare di superare questa fase invertendo la tendenza". Aumentano anche i ricoverati: 40 di cui 7 in terapia intensiva. Fino a qualche giorno fa tutto bene, ma con il calo delle temperature sono iniziate le proteste dei ragazzi: "Abbiamo freddo". Ieri sono stati 25 in più. "Se l'idea per qualcuno è chiuderle e lasciare tutti a casa, la risposta è no", ha scritto Azzolina su Facebook.

Secondo Cartabellotta, gli effetti del nuovo Dpcm "oltre a non poter essere valutati prima di tre settimane, saranno in parte neutralizzati dall'incremento esponenziale dei contagi e dall'ulteriore sovraccarico dei servizi sanitari dovuto alla stagione influenzale" e se non si interviene ora con misure restrittive locali nelle zone più colpite - mini-lockdown compresi - un nuovo lockdown "è dietro l'angolo". Si sanifica di più nelle abitazioni e nelle attività commerciali.