Cambio gomme invernali: ecco quando scatta l'obbligo - Como e Lago di Como

Cambio gomme invernali: ecco quando scatta l'obbligo - Como e Lago di Como

Come quello che vedete in alto. Solo dal 15 novembre scatterà il vero obbligo di circolazione di gomme da neve marchiate M+S montate o le catene da neve da riporre nel bagagliaio. In una regione, la Valle d'Aosta, e su molte tratte di montagna è già necessario da ieri.

L'obbligo vale fuori dai centri abitati ma i comuni possono estenderlo anche all'interno dell'area urbana. Le procedure del cambio gomme sono più lunghe e per la sicurezza di tutti oggi in molti punti vendita si può accedere solo previo appuntamento. I gommisti in questo periodo sono sempre molto affollati e il consiglio, soprattutto in tempi di distanziamento sociale, è quello di prendere appuntamento per tempo. Il secondo è quello di scegliere prodotti di qualità e di marche note. Chi monta le gomme termiche non deve avere con sé anche le catene, al contrario in assenza di pneumatici invernali, l'automobilista è obbligato a portare in auto le catene da neve.

Che cosa succede a chi viene trovato senza gomme da neve o senza catene a bordo? Una differenza sostanziale: di qui, l'eterno rischio che un guidatore assai imprudente viaggi con catene di quint'ordine a bordo.