X Factor 2020, attesa per la prima puntata di Audizioni. DIRETTA

X Factor 2020, attesa per la prima puntata di Audizioni. DIRETTA

X Factor 2020 si avvicina, la quattordicesima edizione del celebre talent musicale sta per tornare in tv.

Da domani 17 settembre ritorna su Sky, il format televisivo incentrato sulla scoperta di nuovi talenti emergenti: X Factor. Infatti il ragazzo, il cui vero nome è Francesco, si è presentato alle Audizioni del talent show in onda ogni giovedì sera su SkyUno (per vedere il programma bisogna essere abbonati a Sky).

Non c'è il pubblico.

Leggi anche - Emma Marrone a X Factor, la verità su Maria De Filippi: "Ha reagito così..."

La novità più immediata è il banco dei giurati, sul quale quest'anno siedono, oltre all'ormai veterano Manuel Agnelli, Mika che fa il suo ritorno in casa XF, Emma al suo debutto nei panni di giudice ed Hell Raton. L'utente in questione, che invece di 'insegnato' ha scritto 'imparato' e fatto altri errori grammaticali, si è beccato... "In questo momento la musica è ferma - ha commentato Agnelli - e lo sarà ancora per molto, quindi mai come quest'anno è importante parlare di musica in televisione, dove le note non sono mai abbastanza". Quanto guadagnano i giudici di X Factor? "È un po' come quando prima sei piccolo e abiti con i genitori e poi decidi di andare a vivere da solo". Così lo studio sarà lo storico Teatro 5 di Cinecittà, il teatro di posa più grande d'Europa, che si è trasformato nell'headquarter di #XF2020. Un "Back to music", come recita il claim di questa edizione.

Tra le 40mila candidature sono stati scelti i migliori che presenziaranno davanti ai giudici per far vedere di che pasta sono fatti. "L'emergenza sanitaria ha cambiato diverse cose - ha spiegato Cattelan - compresa la mia personale percezione del lavoro che faccio". Ho fatto delle esperienze in una famiglia che è e sarà per sempre un porto sicuro perché mi stimano e mi hanno visto nascere da zero.