Hamilton: "La penalità? Penso alla prossima". Bottas: "Il titolo? Sarebbe assurdo mollare"

Hamilton:

Sempre lontanissime le Ferrari: Charles Leclerc ha strappato un sesto posto, altro disastro per Sebastian Vettel, 13esimo.

Bottas a Sochi ha ottenuto la sua 9^ vittoria in carriera, la 110^ per la Mercedes, la seconda per lui quest'anno dopo il GP d'apertura in Austria e per la terza volta quest'anno dopo le suddette e Monza, finisce una gara davanti al compagno di squadra Hamilton.

Questa domenica 27 settembre 2020 vedrà il ritorno della Formula 1 in occasione del nuovo GP di Russia che si correrà a Sochi. Ma la prova di partenza effettuata in zona vietata nel giro di allineamento gli è stata fatale. Il finlandese ha pareggiato l'altro ex ferrarista brasiliano semplicemente prendendo il via del GP di Russia: dall'ultima fila, per poi portare a casa la sua Alfa Romeo numero sette in un'anonima 14esima posizione.

Dietro i primi tre, si sono piazzati Sergio Perez (Racing Point) e Daniel Ricciardo (Renault) che hanno disputato anche loro una gara a sé, con l'australiano che ha dovuto scontare anche una penalità di cinque secondi. Il finlandese approfitta di un pasticcio del compagno di scuderia Hamilton, dominatore assoluto, e trionfa davanti a Max Verstappen su Red Bull. Terzo proprio Lewis, l'unico capace di. battersi. Una leggerezza che gli ha impedito di eguagliare il record di 91 vittorie di Michael Schumacher.

Con la rimozione dei punti di penalità, Hamilton torna ad avere otto punti sulla licenza, destinati a scendere a sei qualora non incappasse in nuove penalità entro il Gran Premio di Turchia. Ma sapevo che sarebbe stata una gara lunga e che con la gomma media ci sarebbero state delle possibilità in seguito.

Nessun voto per Lance Stroll che esce subito fuori di scena a causa di un contatto (incidente di gara) con la Ferrari di Charles Leclerc, mentre per Carlos Sainz il voto è 2, poiché è uscito di scena distruggendo la ruota anteriore sinistra andando contro il muro percorrendo la via di fuga di curva 2, non calcolando bene le misure.