Temporali e venti forti, allerta arancione domani in Calabria

Temporali e venti forti, allerta arancione domani in Calabria

La Protezione civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi sia in ordine ai fenomeni temporaleschi che per le raffiche di vento.

Nel corso della scorsa sera-notte, la goccia fredda di estrazione nord-atlantica si è spostata proprio sul Salento instabilizzando ulteriormente la colonna d'aria.

La protezione civile regionale ha emanato per la giornata di domani un'allerta meteo per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido da oggi fino alla mezzanotte di domani. Temperature in ulteriore lieve aumento, leggermente sopra la media, al Centro-nord e in Sardegna con punte fino a 33-34°C, senza grandi variazioni al Sud e in Sicilia con valori nella norma e in generale compresi tra 28 e 32°C. Al pomeriggio è atteso un'intensificazione dell'instabilità con rovesci e temporali sui rilievi alpini.Temperature in crescita.

Un centro di bassa pressione si sta lentamente spostando verso la Grecia: piogge, temporali e locali grandinate insistono ancora al Sud, mentre al Nord torna un tempo maggiormente soleggiato. Il tutto sarà accompagnato da venti piuttosto vivaci provenienti da Nord, con mare localmente molto mosso in particolare lo Ionio, il basso Tirreno e l'Adriatico.