Surface Duo: arriva il primo smartphone pieghevole di Microsoft

Surface Duo: arriva il primo smartphone pieghevole di Microsoft

Sono state confermate le specifiche che avevamo anticipato e svelate quelle mancanti.

Se siete interessati proprio all'esperienza d'uso, allora il video che ha caricato ieri l'azienda farà a caso vostro: si tratta di un video di 35 minuti dedicato alla stampa nel quale vengono mostrate le caratteristiche software del dispositivo. "Separati da una "cerniera rivoluzionaria a 360 gradi" ci sono due schermi OLED (1800 x 1350) da 5,6" l'uno; quando si apre il dispositivo questi si connettono insieme per definire uno schermo di 8,1" con risoluzione di 2700 x 1800. Particolarmente interessante è l'adozione della combinazione fra eSIM (opzionale) e nano SIM, ma purtroppo è assente il supporto al 5G. L'audio è caratterizzato da un altoparlante mono con doppio microfono per la soppressione di eco e rumore e tecnologia Qualcomm aptX Adaptive. Inoltre, in linea con i prodotti della serie, sarà possibile effettuare annotazioni con la Surface Pen (inclusa l'ultima versione) che, purtroppo, andrà acquistata separatamente.

Dopo aver definitivamente abbandonato l'esperimento Windows Phone, il futuro di Microsoft nel mondo smartphone si è fatto decisamente incerto: la casa di Redmond ha preferito concentrarsi sullo sviluppo di Windows 10 e sul lancio di tablet convertibili di fascia alta, lasciando intendere un deciso cambiamento di prospettive.

Surface Dou, pensato per gli utenti in cerca di un dispositivo funzionale e prestante con cui lavorare in comodità da mobile, consente di operare anche su Windows 10 grazie a Windows Virtual Desktop, avendo così accesso alle classiche funzioni disponibili su PC. "Surface Duo offre il modo più semplice per accedere al multitasking in movimento, riunendo la potenza dell'esperienza di Microsoft 365 e dell'intero ecosistema di app mobili per Android" ha affermato Buchholz.

Surface Due per ora arriverà sul mercato Usa il 10 di settembre prossimo con un prezzo di partenza di 1.399 dollari.

Microsoft Surface Duo: il colosso conferma l'arrivo del suo nuovo dispositivo con doppio display!