Previsioni meteo: la settimana parte bene, poi più temporali verso FERRAGOSTO?

Previsioni meteo: la settimana parte bene, poi più temporali verso FERRAGOSTO?

"Da giovedi, poi, una goccia fredda sulla penisola iberica tende a spingere e sollevare sulla nostra regione una corrente di aria calda di matrice africana a fasi alterne, con conseguente aumento delle temperature nei valori massimi con punte tra i 38-40 gradi nel centro mentre sulle coste si attestano tra i 29-33 gradi".

Una circolazione anticiclonica associata ad un promontorio sul Mediterraneo centrale, che si estende dal Nord Africa al Mare del Nord, sta interessando il Veneto con un aumento delle temperature e del tasso di umidità, che potrebbero favorire lo sviluppo di temporali di calore, specialmente sulle zone montane. L'anticiclone subtropicale sarà costretto a ripiegare a latitudini più basse, ma riuscirà a proteggere il resto dell'Italia. Entrando nel dettaglio, avremo soleggiamento diffuso al mattino, manifestazioni temporalesche e schiarite al pomeriggio, cielo coperto alla sera. Clima afoso su Val Padana e sui litorali del Centro-Nord.

TEMPORALI GIOVEDÌ. Incremento dell'instabilità temporalesca sin dalle primissime ore della giornata al Nordovest, non solo sulle Alpi ma anche tra le pianure piemontesi e lombarde, con fenomeni in propagazione in giornata all'alta Lombardia e al restante arco alpino.

Le cose si complicano invece per quel che riguarda la seconda parte della settimana: l'alta pressione risulterà piuttosto labile e risentirà degli effetti di una nuova perturbazione proveniente dal centro Europa e seriamente intenzionata ad attraversare l'Italia. Si prepara un weekend di canicola, soprattutto per quanto concerne il Sud e le due Isole Maggiori.

Il giorno di Ferragosto (sabato 15) si potrebbe realizzare un rapido miglioramento del tempo ad eccezione dell'arco alpino e dell'Appennino, dove acquazzoni e temporali potrebbero creare qualche grattacapo pomeridiano.

Previsioni Meteo - Splendida giornata di sole su tutto il paese, in questo inizio della settimana di Ferragosto.