Ponte Genova San Giorgio, l'inaugurazione oggi alle 18.30

Ponte Genova San Giorgio, l'inaugurazione oggi alle 18.30

Lo stesso conduttore, che vedremo presto al Festival di Sanremo 2021, aveva infatti annunciato in una diretta Instagram con il suo amico Fiorello: "Ieri sono uscito di casa per una riunione sull'inaugurazione del Ponte di Genova, che si terrà nel mese di luglio".

Il presidente ha poi aggiunto: "Non non dovevavmo fare pace con nessuno, erano quelli che hanno pensato di trasformare l'inaugurazione di un ponte nato da una tragedia in una festa di carnevale, che dovevano fare pace con i nostri morti".

Al termine il taglio del nastro e, maltempo e pioggia permettendo - l'allerta meteo diramato prevede acqua per tutta la giornata, oggi come il 14 agosto 2018 - le Frecce Tricolori saluteranno il capo dello Stato e la città con il tricolore e i colori di Genova.

Allestiti gazebo per i circa 450 ospiti attesi per l'inaugurazione e un palco per gli interventi, i quali saranno preceduti dalla lettura dei nomi delle 43 vittime del crollo del Ponte Morandi, alla quale farà seguito un minuto di silenzio. "Questo sì. E una pagina che onestamente merita di essere celebrata senza con questo banalizzare il dolore che ha portato" spiega il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti alla vigilia dell'inaugurazione del nuovo Ponte di Genova San Giorgio, prevista per domani alla presenza delle più alte cariche dello Stato che assisteranno alla cerimonia.

L'inno di Mameli, che prenderà il posto di "Creuza de Ma", nella versione eseguita da 18 artisti, omaggio a Genova e a De André e colonna sonora della genovesità, risuonerà prima e dopo la cerimonia.

Ufficialmente i lavori per il nuovo ponte di Genova sono iniziati il 22 marzo 2019, con la tabella di marcia che ha compreso anche un complesso collaudo che alla fine si può dire che sia stata rispettata. Una volta ottenute tutte le dichiarazioni di conformità, e a esito positivo dei due collaudi, verrà rilasciato il certificato di agibilità consentendo così l'apertura al traffico. "È il simbolo di una nuova Italia che si rialza", commenta il premier. "Sarà una giornata importante che racconta il presente e il futuro di un Paese che cambia", ha commentato il presidente del Consiglio Conte, "E' enorme, è aperto, sembra una portaerei", le parole di Bucci che nei giorni scorsi ha potuto camminare sul nuovo ponte.