Mulan a pagamento su Disney+: come funziona davvero

Lo ha spiegato l'amministratore delegato Bob Chapek durante la presentazione degli utili del trimestre fiscale, annunciando il rilascio di Mulan su Disney+ per il 4 settembre.

Dietro alla proposta che tanti analisti stanno giudicano rivoluzionaria c'è bisogno però di fare chiarezza: ecco come potrebbe cambiare Disney+ e come potrebbe evolversi il servizio streaming.

Secondo quanto riporta Variety, negli Stati Uniti il film sarà disponibile dal 4 settembre e per vederlo bisognerà sborsare 29.99 dollari (oltre all'abbonamento mensile di 6.99). Gli abbonati alla piattaforma in streaming, così, avranno la possibilità di noleggiare il film con un bel costo extra rispetto all'abbonamento. Ancora nessun dettaglio, invece, per il mercato italiano, quindi rimaniamo al momento in attesa di eventuali comunicazioni in merito da parte della divisione nostrana del servizio. Al prezzo di 29,99 dollari. "Nello stesso tempo, abbiamo in programma di distribuire la pellicola nel classico formato cinematografico in alcuni mercati in cui attualmente non abbiamo piani di lancio ufficiali per Disney+, e ovviamente dove i cinema sono già aperti", ha sottolineato il responsabile.

Storicamente la Disney, tra tutte le major, è sempre stata tra i sostenitori dell'esperienza collettiva di un film al cinema e il voltafaccia ha creato frustrazione tra gli esercenti: in Gran Bretagna ad esempio, dove il 40% delle sale ha cominciato a riaprire dopo il lockdown, la decisione è apparsa ingiustamente punitiva.

"Mulan" non è naturalmente il primo film a uscire in streaming prima che al cinema, ma il suo primato è quello di essere il primo film Disney distribuito a pagamento. Sembra, peraltro, che la vera ambizione dell'azienda sia verificare se Mulan funzionerà da calamita per nuovi abbonati alla sua piattaforma di grande successo, che conta ora 58 milioni di abbonati nonostante esista da pochi mesi (per dare un termine di paragone: Netflix al momento ne conterebbe 193 milioni in tutto il mondo).