Meteo: previsioni per domani sabato 8 agosto 2020

Meteo: previsioni per domani sabato 8 agosto 2020

Il minimo depressionario, attualmente sul Mediterraneo centrale, nel suo lento spostamento verso Sud-Est, continua a causare una spiccata instabilità con temporali sparsi su gran parte delle regioni meridionali.

L'allerta arancione domani riguarda tutta la Sicilia.

La Sezione Protezione Civile segue l'evolversi della situazione ed invita a consultare gli aggiornamenti pubblicati sul sito e la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto, nonché ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione consultabili sul sito della Protezione Civile regionale.

Dal mattino e per le successive 24-36 ore si prevede il persistere di precipitazioni a carattere di rovescio e temporaleschi.

Sulla base dei fenomeni in atto e previsti, è stata valutata per la giornata di domani, giovedì 6 agosto, allerta gialla sull'intero territorio di Abruzzo, Basilicata, Molise, Calabria, Puglia e sui settori nord-orientale e centro-settentrionale della Sicilia.

Non si placa l'ondata di maltempo che si è abbattuta in questi giorni sulla Basilicata. Come rende noto la Protezione Civile, sono previste "precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale, puntualmente di moderata intensità": le zone interessate dai fenomeni meteorologici sono: Zona 4, Alta Irpinia e Sannio; Zona 5, Tusciano e Alto Sele; Zona 7, Tanagro.