Halo Band: arriva l'indossabile di Amazon per la salute

Halo Band: arriva l'indossabile di Amazon per la salute

Per quanto riguarda invece l'ascolto vocale per l'implementazione degli stati d'animo ecco che Halo dopo una piccola procedura di ascolto dell'utente andrà ad analizzare i parametri che secondo Amazon si possono tradurre in stati d'animo "positivi" o di "energia" ma anche “speranza”, “noia”, “felicità” e altro. Ma cosa può fare? Fino ad oggi: Halo è infatti il suo primo device indossabile, primo tassello di una linea che probabilmente si amplierà in futuro.

Il dispositivo wearable di Amazon è una novità per il colosso e-commerce e per questo tipo di mercato: prezzo accessibile per un'activity tracker originale che ha come scopo l'intrecciare sport, quotidianità e intelligenza artificiale.

Per il momento si tratta solamente di un braccialetto, come anticipato precedentemente, senza display, ma la prospettiva più ampia è costruire una piattaforma per il benessere e la forma fisica. Halo infatti controllerà il corpo dell'utente creando un modello 3D con relativa distribuzione della massa muscolare e della massa grassa. Halo ti darà anche punti per ricompensarti se vivi bene, e più sei attivo, più punti guadagni. Si collegherà con lo smartphone via Bluetooth, sia con Android che con iOS e sarà resistente all'acqua con una batteria che dovrebbe durare per una settimana prima di essere ricaricata. L'applicazione misura anche la percentuale di grasso corporeo utilizzando la tecnologia di visione computerizzata per la scansione del corpo.

"Nonostante l'aumento dei servizi e dei dispositivi sanitari digitali nell'ultimo decennio, non abbiamo visto un corrispondente miglioramento nella salute della popolazione negli Stati Uniti", ha detto in un comunicato il dottor Maulik Majmudar, il capo del progetto di Amazon Halo. L'app inizialmente chiederà di leggere delle frasi per allenarsi a distinguere la tua voce e il suo tono, per poi attivarsi a intermittenza durante la giornata (e non a comando) per ascoltarti e capire come stai in base a tono, intensità e ritmo.

Alla luce di tutti i dettagli resi noti da Amazon, sembrerebbe che Amazon Echo Band e l'app associata siano dei prodotti sicuri: ogni feature che potrebbe mettere a rischio la privacy è un optional e ci sono comandi e segnali sufficienti per controllare il loro funzionamento o meno.

I dati raccolti possono essere collegati agli account degli utenti grazie ad una funzione che Amazon chiama "Labs". Si potrà acquistare per 99 $ ma attenzione, per usarlo con l'app bisognerà pagare un abbonamento da 3,99 $ al mese che non sarà integrato in Prime. Tramite quest'ultima i dati sono scaricati proprio sul telefono. L'iscrizione a questo servizio è un optional. Questa volta a lanciare un proprio strumento per monitorare la propria attività fisica e migliorare il proprio stato psico-motorio ci pensa Amazon con Halo.