Coronavirus Lazio, D'Amato: "Oggi 15 nuovi casi positivi, 9 sono di importazione"

Coronavirus Lazio, D'Amato:

Sono dodici i nuovi contagi di coronavirus nel Lazio di oggi, mercoledì 5 agosto.

L'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato ha annunciato una nuova iniziativa della Regione Lazio per sensibilizzare i cittadini invitandoli a seguire le regole per il mantenimento del distanziamento sociale e il rispetto delle nome anti covid: "Parte la nuova campagna di sensibilizzazione della Regione Lazio: 'Mask Lazio, su la maschera, giù i contagi!". Ci aspettiamo un Valore RT invariato nella valutazione settimanale. Di questi 15 sono positivi ad oggi, ovvero il 4,5%. Così il meccanismo non può funzionare.

E' attivo il drive-in del Forlanini per i rientri dalla Romania con qualsiasi mezzo, mentre proseguono le operazioni per gli arrivi al Terminal bus di Tiburtina. I trasferimenti dei migranti dalla Sicilia sono saliti a 388. Si tratta di un uomo di Ferentino individuato in accesso al pronto soccorso di Frosinone e i restanti quattro casi sono un cluster familiare di Cassino e di rientro con mezzi propri dalla Puglia, con link ai casi della Asl Roma 3.

L'altro caso di positività nelle province riguarda la Asl di Rieti, si tratta di una donna rientrata con un volo aereo dalla Romania.

Asl Roma 1: sono 4 i casi nelle ultime 24h e tra questi due uomini ora ricoverato uno all'Umberto I e uno alla Columbus.

Nella Asl Roma 4 sono tre i casi nelle ultime 24h e tra questi una donna di rientro dall'Ucraina con i bus è in corso il contact tracing internazionale e un caso di una donna con un link ad un caso già noto e isolato. Un caso di un uomo di nazionalità del Bangladesh testato al drive-in per il quale è in corso l'indagine epidemiologica.

Infine per quanto riguarda le province sono sei i nuovi casi nelle ultime 24h e riguardano la Asl di Frosinone dove sono cinque i casi. 172 sono ricoverati, 9 in terapia intensiva. Un caso di una donna individuata in fase di pre-ospedalizzazione al CTO. Nella Asl Roma 4 un caso nelle ultime 24h si tratta di una donna individuata in fase di pre-ospedalizzazione al Policlinico Gemelli. A completare i 6 componenti del cluster familiare pugliese, si aggiungono altri due pazienti inerenti alla Asl di Roma 3. Due casi riguardano la Asl di Latina e si tratta di un dipendente di un chiosco sulla spiaggia a Sabaudia che è stato temporaneamente chiuso. "Un secondo caso di una donna di rientro dalla Moldavia già posta in isolamento e avviato il contact tracing internazionale" conclude.