Coronavirus, 1.210 nuovi casi. Aumentano ricoveri e pazienti in terapia intensiva. DATI

Coronavirus, 1.210 nuovi casi. Aumentano ricoveri e pazienti in terapia intensiva. DATI

"Per questo motivo dobbiamo assolutamente impedire che il contagio si diffonda ed evitare così decisioni più drastiche per contenere il virus". Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 45.914 tamponi, circa 20 mila in meno rispetto a ieri che erano stati 67.371.

"Nell'ultima riunione del Comitato pubblica sicurezza presieduto dal Prefetto di Catanzaro si è parlato delle misure da mettere in atto sul territorio a seguito dell'ultima ordinanza ministeriale che ha chiuso le discoteche in tutta Italia. Vogliamo condividere due osservazioni doverose a seguito dei numeri e della situazione reale palesata in questa estate a Catanzaro". Le 26 persone positive in un resort di Santo Stefano sono state sottoposte secondo tampone, mentre si attendono le verifiche sullo stato di salute di chi si trovava in isolamento preventivo con altre 450 persone tra ospiti e personale della struttura.

La Lombardia continua ad essere tra le regioni più contagiate, con ben 110 nuovi casi registrati. In Italia sono attualmente 64 le persone ricoverate in terapia intensiva con coronavirus. In calo anche la terapia intensiva, con 14 pazienti ricoverati (-3), mentre i ricoverati non in terapia intensiva sono 148 (-1). Nessun morto oggi per il Covid in Lombardia. In totale, dall'inizio dell'epidemia, in Italia sono morte 35.441 persone.

Il bollettino Covid-19 quotidiano racconta che i contagi sono in aumento anche oggi. Quanto alle altre province, a Bergamo si registrano oggi zero casi, a Brescia 23, a Como 4, a Cremona 1, a Lecco 4, a Lodi 7, a Mantova 8, a Monza 12, a Pavia 38, a Sondrio 2, a Varese 6.