Tesla supera Toyota in borsa: è la regina del mondo dell'auto

Tesla supera Toyota in borsa: è la regina del mondo dell'auto

Con il rialzo di ieri in borsa Tesla ha raggiunto una capitalizzazione di mercato pari a 207,2 Mld $, sorpassando Toyota (ferma a 201,9 Mld$) e diventando il primo produttore di auto per capitalizzazione al mondo. Si tratta semplicemente del valore di una singola azione moltiplicato per il numero di azioni del gruppo in circolazione, e in quanto tale può fluttuare verso l'alto o verso il basso anche sensibilmente, in relazione alla percezione e le aspettative che gli investitori hanno sul futuro del gruppo. Nelle due ore successive, dunque, il signore tedesco ha più volte ripetuto l'operazione di acquisto, sempre senza ricevere alcun feedback.

L'uomo ha deciso di cambiare auto, passando a una Tesla elettrica, per sfruttare il bonus mobilità messo a disposizione dal governo tedesco. Lunedì l'amministratore delegato di Tesla, Elon Musk, ha inviato una mail ai dipendenti indicando che la società potrebbe essere in pareggio nel secondo trimestre. Le risposte non arrivavano, ma per ogni ordine l'uomo ha inserito nel suo carrello (confermando) ben 27 modelli, tanti quanti i tentativi fatti dall'impaziente cliente. Al punto che Tesla viene vista più come un'azienda tecnologica della Silicon Valley che come una classica casa automobilistica.

Con la pandemia del coronavirus Tesla appare in una situazione migliore rispetto agli altri costruttori: le vendite di auto a livello mondiale sono attese crollare quest'anno del 15%, mentre quelle di Tesla dovrebbero continuare a crescere con il mercato delle vetture elettriche che accelera.