Neowise: tutta la bellezza della cometa nel cielo pratese FOTO e VIDEO

Neowise: tutta la bellezza della cometa nel cielo pratese FOTO e VIDEO

Sarà invece nel punto più vicino alla terra il 23 luglio prossimo. Lo spettacolo è quindi unico e a tempo, fino all'inizio del mese di agosto al massimo per vedere la cometa e la sua coda luminosa.L'agenzia spaziale Nasa avverte che le comete sono gli eventi astronomici forse più imprevedibili, per cui non è possibile sapere con certezza per quanto tempo la cometa rimarrà a nostra disposizione.

Molte comete si spezzano transitando di fronte al Sole, ma così non è stato per la bellissima e smagliante Neowise; che ha sorpassato "splendentemente" il pericoloso passaggio.

Ricordiamo infatti che le comete sono degli ammassi di ghiaccio, detriti rocciosi e vari minerali.

La cometa Neowise è ancora visibile per diversi giorni anche nel cielo sopra l'Umbria. La sua straordinaria luminosità l'ha resa la cometa più splendente degli ultimi 13 anni.

La cometa Neowise si inserisce nel ricco calendario di eventi astronomici previsti in questo 2020.

Col passare dei giorni, partendo dall'11 luglio, la cometa si alzerà progressivamente dall'orizzonte.

L'ormai nota cometa - nome scientifico C/2020 F3 - è diventata circumpolare per il Nord Italia, e cioè sempre osservabile, senza mai sorgere né tramontare, diventando visibile a occhio nudo. Alla minima distanza dalla Terra si troverà nell'Orsa Maggiore ed infine riattraverserà l'eclittica in novembre nella costellazione dello Scorpione. Da questa data Neowise sarà visibile a partire dalle ore 21. Tutti sintonizzati per graziare, uno degli spettacoli, più belli e affascinanti che la natura (con tutta la sua forza e maestosità) ci possa regalare.