Georg Ratzinger | morto il fratello del Papa emerito | aveva 96 anni

Georg Ratzinger | morto il fratello del Papa emerito | aveva 96 anni

Nato a Pleiskirchen il 15 gennaio 1924, Georg Ratzinger è entrato in seminario minore nel 1935 e dopo la Seconda Guerra Mondiale è passato al seminario Herzogliches Georgianum di Monaco di Baviera insieme al fratello minore Joseph nel 1947. Joseph, conscio che Georg era arrivato agli ultimi giorni di vita, ha voluto salutare il fratello, affrontando un viaggio in aereo.

Il 29 giugno 2011, ha celebrato il suo 60° anniversario come sacerdote a Roma insieme a suo fratello. Il fratello maggiore di Ratzinger è stato per trent'anni direttore del coro maschile di voci bianche del duomo di Ratisbona. Ha girato il mondo "facendo numerosi concerti e ha diretto molte incisioni per Deutsche Grammophon, Ars Musici e altre importanti etichette discografiche con produzioni dedicate a Bach, Mozart, Mendelssohn e altri autori". "Mi ha mostrato sempre la strada da prendere, anche in situazioni difficili".

Mons. Georg si è spento in Baviera, a Ravensburg, all'età di 96 anni il 1° luglio. E aveva condiviso i ricordi dell'infanzia: "A Tittmoning Joseph aveva ricevuto la cresima dal cardinale Michael Faulhaber, il grande arcivescovo di Monaco". Ho sempre pensato che la musica sia una delle cose più belle che Dio abbia creato.

George e Joseph Ratzinger
E’ morto Georg Ratzinger il fratello di Benedetto XVI aveva 96 anni

Georg Ratzinger era un uomo schietto e poco avvezzo alla diplomazia. Il vescovo ha detto che quando ha partecipato alla Messa con i due fratelli ha sentito che questa "è la fonte su cui vivono".

Monsignor Georg Ratzinger era solito fare spesso visita in Vaticano al fratello Pontefice.