Federer: "Il ritiro si avvicina" e i fan si preoccupano

Federer:

Il fuoriclasse svizzero, vincitore di 20 titoli del Grande Slam, si è sottoposto in questi mesi a due interventi al ginocchio. Il campione è arrivato in Ticino con la moglie (ma senza i figli) per girare una pubblicità e poi con tutta la troupe ha mangiato in un ristorante del luogo. Che potrebbe essere anche il suo ultimo anno. Uno dei miei grandi obiettivi è proprio tornare a giocare a Wimbledon. Per questa ragione il tennista elvetico sta effettuando il periodo di rieducazione e sta per avviare un periodo di 20 settimane di preparazione fisica e atletica.

L'emergenza sanitaria ha portato alla cancellazione di Wimbledon edizione 2020 e allo slittamento di un anno delle Olimpiadi di Tokyo, ora riprogrammate nell'estate del 2021. "La mia vittoria più significativa, che ha definito il proseguo della mia carriera: era la prima volta che giocavo su quel campo, contro il favorito e dopo aver vinto ho pensato che se avevo battuto Pete, potevo battere chiunque", un campo che lo ha visto conquistare il titolo ben otto volte in carriera.

Il campione svizzero Roger Federer si è lanciato in un nuovo progetto commerciale in particolare nel campo delle calzature.

Federer parla della sua rivalità con Nadal che ha segnato l'era del tennis moderno.

Non sono ancora tornato al mio livello di forma ma punto a quello, il vero obiettivo è farmi trovare pronto per la prossima stagione. Tuttavia Federer non nasconde una certa nostalgia per i prati verdi dell'All England Club: "E' stato bello e piacevole restare a casa per così tanto tempo, non succedeva da almeno 25 anni, ma il tennis mi manca - ammette con decisione - In questi giorni vorrei essere in campo a Wimbledon, un torneo che mi ha dato tantissimo e che avrebbe dovuto essere in pieno svolgimento".