Ennio Morricone è morto dopo una caduta: "Lucido fino all'ultimo"

Ennio Morricone è morto dopo una caduta:

Nato a Roma, Morricone studia al Conservatorio di Santa Cecilia, a Roma, dove si diploma in tromba. Nella notte è infatti scomparso Ennio Morricone, un pezzo della storia del cinema e della musica italiani e internazionali.

I funerali del compositore Premio Oscar si terranno in forma strettamente privata, "nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza", si legge in una nota diffusa dalla famiglia attraverso il legale Giorgio Assumma. Accanto a lui, che l'ha assistito fino all'ultimo, la moglie Maria, i figli e i suoi nipoti.

Nel 2007, dopo cinque candidature senza premio, riceve il premio Oscar alla carriera "per i suoi magnifici e multiformi contributi nell'arte della musica per film". Pellicola per la quale si è aggiudicato anche il Golden Globe. Una voce di donna, quella di Edda Dell'Orso, che accoglie l'arrivo alla stazione di Claudia Cardinale in C'era una volta il West (Sergio Leone, 1968), incalzante in Metti una sera a cena (Giuseppe Patroni Griffi, 1969), sospesa vicino all'amore impossibile tra Noodles e Deborah (C'era una volta in America, 1984).

Ennio Morricone e sua moglie Maria Travia
Ennio Morricone e sua moglie Maria Travia

Insomma, mancherà tantissimo a tutti gli appassionati e fanatici del genere ma anche a tutti i fan che, siamo sicuri, almeno una volta, abbiano ascoltato qualche sua composizione che necessariamente non poteva passare inosservata.

Qui il compositore mette a frutto le sue grandi doti di arrangiatore. Lo spaghetti western gli apre le porte di Hollywood, e Morricone inizia a lavorare con John Carpenter, Oliver Stone, Brian De Palma. È volato in cielo alle sue splendide colonne sonore che hanno accompagnato i più bei film. "Non posso tradire la mia musiica". Ad aprile, durante il lockdown, l'Accademia Nazionale aveva pubblicato sul sito il suo saluto al pubblico in occasione del Natale di Roma: "Io credo che la prossima stagione sarà bellissima. Ora state a casa". Un uomo riservato, di talento, che ha fatto emozionare grandi e piccini.