Coronavirus, Fauci: governatori Usa impongano le mascherine

Coronavirus, Fauci: governatori Usa impongano le mascherine

Allarme in Texas - I casi dei neonati in Texas hanno provocato un certo allarmismo. Tutti i casi sono localizzati nella zona rossa della contea di Nueces, dove si trova la città di Corpus Christi, sul Golfo del Messico.

Fauci ha controbattuto rimarcando che molti stati si sono precipitati troppo velocemente per riaprire senza tenere adeguatamente sotto controllo il virus, portando a una nuova ondata di casi negli stati del Sud e dell'Ovest degli Stati Uniti. "Questi bambini non hanno ancora festeggiato il loro primo compleanno. Proprio per questo sappiamo che le mascherine sono molto importanti e che dovremmo usarle ovunque". "La gente deve capire che siamo in una situazione molto grave che richiede che le comunità si stringano", sottolinea. "Se più gente lo capisse, avremmo la speranza di vedere più persone invogliate a indossare le mascherine", ha concluso il capo della task force sul Covid-19 dell'Amministrazione Trump.

Donald Trump ribadisce il suo no all'obbligo per le mascherine. "E non sono d'accordo con chi dice che se si indossa la mascherina la pandemia scompare", ha detto affermando così di non essere d'accordo con le indicazioni date dai vertici delle autorità sanitarie e dagli esperti come, appunto, Fauci.

L'intervista ad Anthony Fauci, che ha avuto luogo su Facebook lo scorso giovedì, è stata l'occasione per Mark Zuckerberg di esprimersi con toni estremamente duri contro il lassismo degli Stati Uniti d'America nel contrasto alla diffusione dell'epidemia. E in poche settimane i casi quotidiani sono più che triplicati: a meta' giugno la media era a 25 mila. La minaccia che i casi possano aumentare ulteriormente, anche l'immunologo Anthony Fauci ha esortato governatori e sindaci a "essere più energici", imponendo il rispetto del distanziamento sociale e ogni possibile misura per limitare il rischio di contagi. "Io penso che la mascherina sia un bene - ha detto in una intervista a Fox News - ma voglio che la gente abbia una certa libertà".