Volkswagen e Ford, collaborazione su auto elettriche, van e self drive

Volkswagen e Ford, collaborazione su auto elettriche, van e self drive

L'Alleanza Volkswagen Ford è mirata per lo sviluppo di auto elettriche.

Si tratta della Modular Electric Propulsion Platform, utilizzata dalla ID.3, portabandiera del nuovo corso elettrico del Marchio tedesco e di tutta la famiglia, di utilitarie, compatte, berline e SUV, che ne seguirà.

L'ultimo atto (in ordine di tempo) della ambiziosa partnership VW-Ford viene comunicato da una nota nella quale si comunica che il Consiglio di Sorveglianza del Gruppo Volkswagen "Ha approvato ulteriori progetti nell'ambito della collaborazione con Ford Motor Company, annunciata lo scorso anno".

Passsi avanti nell’alleanza tra Gruppo Volkswagen e Ford
Investimento di 2 miliardi di euro nell'elettrico per Volkswagen

L'accordo riguarda anche la guida autonoma, con l'impegni di 2,8 miliardi di euro di VW in Argo AI, azienda di Ford specializzata in self drive e intelligenza artificiale.

La Ford elettrica su piattaforma MEB arriverà entro tre anni. I due brand hanno deciso che un SUV medio sarà sviluppato da Ford e poi adattato da Volkswagen Veicoli Commerciali per alcuni mercati selezionati. La prima fase della collaborazione prevede la realizzazione di tre progetti nell'ambito dell'elettrificazione e dei veicoli commerciali leggeri. Ma non è l'unica dimensione dell'alleanza che potrebbe generare ricavi consistenti in tempi brevi.