Trump, 'una grande giornata per Floyd'

Trump, 'una grande giornata per Floyd'

"Non possiamo permettere che ciò accada di nuovo".

Nel momento in cui scrivo non sono ancora a conoscenza della reazione immediata delle aziende coinvolte nel provvedimento del presidente americano, ma è certo che, se si dovesse proseguire su questa strada, l'ordine esecutivo del 28 maggio potrebbe rappresentare per internet e forse per la libertà di stampa in America un colpo di portata pari a quello inferto dal coronavirus all'economia mondiale. (È) un grande giorno per lui.

Sul caso è intervenuto anche Joe Biden, candidato alla Casa Bianca ed ex vicepresidente: "Parole di una gravità inaudita".

"Questo è un grande, grande giorno in termini di uguaglianza", ha aggiunto Trump.

Ovunque, sia nelle grandi metropoli che nelle piccole città, va in scena il rito di inginocchiarsi per 8 minuti e 46 secondi, esattamente il tempo durante il quale un poliziotto di Minneapolis ha tenuto il suo ginocchio premuto sul collo di George Floyd, uccidendolo. Devono ricevere un trattamento equo dalle forze dell'ordine. Trump infatti ha deciso di ritirare una parte delle truppe americane presenti sul suolo tedesco.

Quando Trump si è seduto per firmare il disegno di legge, il PPP Flexibility Act, ha zittito i giornalisti nel tentativo di fargli delle domande. A Washington proprio la strada che porta alla residenza presidenziale reca a caratteri cubitali, in vernice gialla, quella che è la frase simbolo del movimento per i diritti degli afroamericani: "Black Lives Matter".

"I manifestanti sono stati pacifici e ieri sera il Dipartimento di Polizia Metropolitana non ha fatto un solo arresto".

"Molta meno folla a Washington di quanto previsto": così Donald Trump in tarda serata su Twitter, dopo che per ore migliaia di persone hanno marciato e manifestato per le vie della capitale degli Stati Uniti e davanti alla Casa Bianca. "Si è allontanato dalla costituzione", ha detto in una intervista alla Cnn criticando la risposta del tycoon alle proteste di questi giorni.