Previsioni Meteo: il bollettino dell’Aeronautica Militare fino al 28 giugno

Previsioni Meteo: il bollettino dell’Aeronautica Militare fino al 28 giugno

Il Servizio Meteo dell'Aeronautica Militare comunica le previsioni per i prossimi giorni, fino a domenica 28 giugno 2020. Centro e Sardegna: tempo stabile e soleggiato ovunque. Al mattino cieli prevalentemente sereni su tutte le regioni.

Nella giornata di domenica 21 giugno, ci sarà nel complesso un clima estivo sull'Italia, ma con qualche temporale nel pomeriggio al centro e al meridione.

La nuova settimana si è aperta con l'alta pressione in fase di rimonta sull'Europa centro-occidentale e sull'Italia ed il tempo che torna a stabilizzarsi su gran parte delle regioni. Temperature: minime in rialzo lungo l'arco alpino, su isole maggiori e Calabria, stazionarie o al più in lieve flessione altrove; massime in diminuzione al nord-est, su Lombardia e coste tirreniche di Toscana meridionale e Lazio, in aumento su Sardegna, Umbria, Marche, Abruzzo ed al sud, senza variazioni di rilievo sul resto del Paese. In giornata formazione di qualche temporale in prossimità delle zone alpine ed appenniniche, anche forte sul Friuli, in sconfinamento serale alle alte pianure lombardo-venete ed emiliane.

Giovedì 25 ampi e persistenti rasserenamenti al centro-sud, salvo debole instabilità diurna a ridosso dei rilievi.

Sabato 20 giugno, secondo le previsioni Osmer, cielo da poco nuvoloso a variabile; sarà possibile qualche rovescio o temporale pomeridiano inizialmente sui monti e sulla fascia orientale, in possibile estensione alle zone limitrofe. Al Sud tempo in prevalenza soleggiato salvo nel pomeriggio la formazione di alcuni annuvolamenti cumuliformi lungo l'Appennino.

Venerdì 26: nuvolosità irregolare a tratti intensa al nord, con possibili rovesci sparsi su Alpi e Prealpi.