Jarabedepalo: è morto il cantante Pau Donés, aveva 53 anni

Jarabedepalo: è morto il cantante Pau Donés, aveva 53 anni

Pau Dones, frontman della band spagnola degli Jarabe de Palo, è morto oggi all'età di 53 anni.

La notizia è stata data dal sito e dai social della band.

L'artista nel 2016 aveva fatto sapere di aver sconfitto il tumore, ma restava comunque in costante osservazione: "Il cancro quando non ce l'hai, lo vedi come un mostro - aveva dichiarato in un'intervista - Quando lo hai, lo vuoi solo combattere". Vogliamo ringraziare l'equipe medica e tutto il personale dell'Ospedale de la Vall di Hébron, l'ospedale Sant Joan Despí Moisès Broggi, l'Istituto Catalano di Oncologia e tutti coloro che hanno lavorato con dedizione in tutto questo tempo.

A stroncare il cantante e chitarrista è stato un cancro al colon, che perseguitava Dones dal 2015 e che era stato diagnosticato nell'agosto di quell'anno. "Chiediamo il massimo rispetto della privacy in questo momento difficile".

Donés era di origine rigaborzese, cresciuto però a Barcellona e residente a Berlino.

Pau Donés si avvicinò alla musica a soli 12 anni, a 15 fondò il suo primo gruppo e negli anni '90 iniziò l'avventura con gli Jarabe De Palo. Adelantando esce nel 2007, lanciato dal singolo Me gusta como eres, che in Italia diventa Mi piace come sei, con la collaborazione di Niccolò Fabi, che ne interpreta anche una parte. Nel 2016, ad un anno dall'operazione, aveva pubblicato un toccante messaggio.

L'espressione "Jarabe de Palo" ha un doppio significato in spagnolo. Un successo inarrestabile, continuato poi con Depende (1998), De Vuelta y Vuelta (2001) o Bonito (2003).