Eclissi lunare, atteso stasera il nuovo "spettacolo" della luna

Eclissi lunare, atteso stasera il nuovo

Come confermato dal sito dell'Uai (Unione Astrofili Italiani), l'evento avrà inizio alle 19.45 italiane, anche se sarà visibile dal nostro Paese soltanto dopo le 20. Non sarà un'eclissi totale, ma di penombra, nella quale la Luna apparirà offuscata da un velo che ne indebolirà la luce in quanto il nostro satellite passerà attraverso la parte più esterna del cono d'ombra che la Terra proietta nello spazio. Unico imprevisto potrebbero essere le condizioni meteo, quindi dita incrociate e sguardo all'insù. Nel caso dell'eclissi del 5, a omaggiarci sarà invece la "Luna Fragola", così chiamata dai nativi americani Algonchini poiché nel mese di giugno si raccolgono questi saporiti "frutti" (in realtà le fragole sono dei falsi frutti derivati da un'infiorescenza: i veri frutti della pianta sono gli acheni, i puntini gialli che costellano la superficie rossa).

L'eclissi penombrale di Luna del 5 giugno prende una denominazione particolare: la Luna Piena di venerdì è soprannominata Luna delle Fragole perché secondo leggende tramandate di generazione in generazione, questo è il periodo di migliore per la raccolta delle fragole. Si tratta di un'eclissi di penombra, visibile in tutta Italia.

L'effetto "fragola" avverrà perché una parte dei raggi solari che attraverseranno l'atmosfera terrestre, solo quelli di colore rosso, devieranno sulla Luna, che cambierà luminosità per mostrarsi come colorata con un acquarello rosa.

Non sarà l'unica eclissi del 2020: il 21 di Giugno, data del solstizio d'Estate, avremo una eclissi parziale di Sole, anche se l'oscuramento solare sarà estremamente basso (attorno al 3% al Centro Italia, nullo al Nord Italia, fino al 14% nel Salento) e sarà difficile da osservare per via dell'orario.

Eclissi lunare
Attesa per stasera nuova eclissi lunare

Il tuo browser non può riprodurre il video.

Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.

L'eclissi, che lo staff di Astronomitaly seguirà in diretta live streaming nazionale su Facebook e Youtube, sarà proprio di questo tipo: la luna inizierà ad entrare nel cono d'ombra derivato dalla presenza della luna.