Bollettino Coronavirus, 259 nuovi casi. E’ allarme focolai: "Il covid circola rapidamente"

Bollettino Coronavirus, 259 nuovi casi. E’ allarme focolai:

L'Italia e la Spagna, che collettivamente hanno registrato quasi mezzo milione di casi e più di 60.000 morti, hanno entrambi registrato un numero settimanale di nuovi casi in calo di oltre un quarto, nonostante le misure di blocco siano notevolmente attenuate.

Dei 259 nuovi casi 156 sono stati registrati in Lombardia. Nell'ultimo giorno sono morte 30 persone affette da Coronavirus per un totale di 34.708 decessi dall'inizio dell'epidemia. Le regioni con zero casi sono oggi Basilicata, Valle d'Aosta, Sardegna, Provincia autonoma di Bolzano e Sicilia.

"Questi dati - conclude - ci inducono a mantenere comportamenti adeguati e soprattutto a identificare e contenere prontamente i focolai che dovessero insorgere come attualmente si sta facendo". Sono 27 i nuovi casi di positività relativi al focolaio di Coronavirus scoppiato a Bologna al magazzino logistico della Bartolini, che si sommano ai 64 censiti fino a ieri.

Uno studio svolto dal Guardian in collaborazione con l'Università di Oxford mostra come dei 45 Paesi più colpiti dalla pandemia, 10 di questi rischiano una seconda ondata del virus. "E questo è quello che non vogliamo vedere", conclude Guerra.