Trump: "Prendo l'idrossiclorochina da oltre 10 giorni"

Trump:

Dopo l'infelicissima uscita sulle iniezioni di candeggina che Donald Trump aveva suggerito di utilizzare per curare i malati di Coronavirus, il Presidente degli Stati Uniti d'America è tornato a far parlare di sé e a scatenare il dissenso degli esperti.

"Prendo l'idrossiclorochina da oltre una settimana e mezzo", ha affermato Trump, spiegando di essere comunque sempre stato negativo al coronavirus e di essere sottoposto a test ogni due giorni.

Trump confermerà taglio totale dei finanziamenti a Oms
Trump rivela che sta assumendo idrossiclorochina per “prevenire” il Coronavirus

Ad oggi sono in corso numerosi studi sull'efficacia e sulla sua capacità di proteggere dalla malattia, ma finora non ci sono prove chiare in merito. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. I casi registrati, nell'ultimo giorno, sono stati 20.260. "L'ho preso ogni giorno per circa una settimana e mezza ormai, e sono ancora qui", ha aggiunto.

Parlando con i giornalisti, Trump ha raccontato di essere stato lui a chiedere al medico se poteva prendere in via preventiva l'idrossiclorochina, sulla base di quello che aveva sentito dai medici impegnati in prima linea. Gli Usa hanno superato la barriera dei 90mila decessi per coronavirus e di 1,5 milioni di casi positivi: lo indica il sito dell'università Johns Hopkins. Alcuni studi clinici che stanno attualmente valutando l'efficacia della clorochina o dell'idrossiclorochina nel trattamento di COVID-19 utilizzano dosaggi più elevati di quelli raccomandati per le indicazioni autorizzate. "Considerato che possono verificarsi gravi effetti indesiderati anche con le dosi raccomandate, dosi più elevate possono aumentare il rischio di questi effetti indesiderati, inclusa un'anomala attività elettrica che influisce sul ritmo cardiaco (prolungamento del tratto QT).". In una lettera di 4 pagine inviata al direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, che ha condiviso sulla sua pagina Twitter, Trump lancia la sua bordata proprio mentre è in corso l'Assemblea dell'agenzia Onu a Ginevra, denunciando "i ripetuti passi falsi" dell'Oms e del suo direttore generale nella risposta alla pandemia, che "sono stati estremamente gravosi per il mondo".