Travaglio contro i sovranisti: "Salvini e Meloni spernacchiati sul Recovery Fund"

Travaglio contro i sovranisti:

Del resto, perché i tre esponenti dei partiti di minoranza avrebbero dovuto deporre una corona milite ignoto all'Altare della Patria due ore dopo rispetto al tradizionale gesto compiuto dalla più alta carica dello Stato, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella? Facciamo chiarezza: 1. Per il 2 giugno abbiamo organizzato una manifestazione come centrodestra non lontano dall'Altare della Patria; 2.

Molto meno articolato, invece, è il messaggio di Matteo Salvini che punta genericamente sul concetto di 'divieto di deporre una corona di fiori', senza scendere nel dettaglio delle motivazioni e senza spiegare che questa richiesta, proprio nella giornata del 2 giugno, non ha alcun precedente nella storia repubblicana.

Per questo motivo la richiesta, arrivata al ministero della Difesa su carta intestata di Fratelli d'Italia e firmata personalmente da Meloni, è stata respinta dal cerimoniale di Palazzo Chigi, dove l'iniziativa dell 'ex ministra è stata accolta con sconcerto e disapprovazione. La protesta della Meloni: "Al di là delle ragioni del no, che non conosco, alla deposizione dell'omaggio al Milite Ignoto è normale che sia comunicato prima ai giornalisti che a noi? Questi i metodi di Palazzo Chigi", ha commentato la leader di Fratelli d'Italia, che ha dunque protestato sui metodi del rifiuto di Conte.

"Volevamo solo deporre una corona d'alloro, scrive Meloni in un post su Facebook, in memoria del Milite Ignoto". Alle 18 di oggi [ieri, ndr] apprendiamo dai giornali che la richiesta è stata rifiutata.

"Quando i giornalisti avvertiti hanno cominciato a chiamarci noi non sapevamo nulla perché ancora attendevamo una risposta - ha aggiunto la Meloni -". Se in quel giorno non era possibile, o non era istituzionalmente rispettoso, bastava dirlo. Solo l'utilizzo estremo delle istituzioni come fossero uno zerbino. "Vergogna", ha concluso la leader di FdI. "Ma intanto, a finire spernacchiati, sono i 36 miliardi del Mes e tutti quelli che davano per scontata la resa del premier a quella questua, con apocalisse incorporata modello estate-autunno".