SpaceX, il maltempo lascia sulla Terra la capsula di Elon Musk

SpaceX, il maltempo lascia sulla Terra la capsula di Elon Musk

Dopo l'addestramento interno è stato assegnato alle operazioni di supporto degli astronauti per le missioni STS-107 e 121, mentre ha potuto in prima persona far parte di un equipaggio nel 2009, nel corso della missione STS-127.

Disponibile al sito ufficiale potete divertirvi con lo SpaceX Docking Simulator e avere un'idea di ciò che sperimenteranno gli astronauti una volta giunti in prossimità della stazione che orbita attorno alla Terra.

Rinviato il primo lancio della SpaceX
Rinviato il primo lancio della SpaceX

Oggi, 27 maggio 2020, è il giorno fatidico che gli appassionati di viaggi nello spazio aspettavano da tempo: questa sera alle 22:33 ora italiana partirà dagli Stati Uniti il primo viaggio con equipaggio umano della navicella Crew Dragon realizzata dalla SpaceX di Elon Musk.

Doug Hurley e Bob Behnken, i due membri del razzo di Elon Musk, vestiranno infatti delle tute progettate da Jose Fernadez, costumista di Hollywood che ha realizzato i costumi di diversi film molto noti di Marvel, Disney e Warner Bros. Presto saliranno sulla navicella Crew Dragon pronti a lasciare il pianeta. Si tratta del coronamento del programma commerciale della Nasa, che dopo la dismissione dello space shuttle nel 2011 ha scelto di finanziare i programmi spaziali dei privati. Il lancio della Crew Dragon è un evento storico anche per il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle politiche per lo spazio, Riccardo Fraccaro, per il quale "la new space economy compie un balzo in avanti, confermando che sinergia tra pubblico e privato è vincente". Nel caso non dovesse permettere un lancio in sicurezza, la successiva finestra di lancio sarà sabato 30 maggio. "È incredibile". Così il presidente Donald Trump parlando al Kennedy Space Center di Cape Canaveral, in Florida, dove assisterà al lancio della missione Demo-2 della Nasa con la navicella Crew Dragon di SpaceX. "Potranno volare su un veicolo americano, ma è presto per dire se sarà un veicolo della SpaceX o della Boeing". Sulla Stazione spaziale internazionale, dove e' diretta la storica missione Usa, sarà portata anche un'opera d'arte fatta di oro, ottone e alluminio che simboleggia i progressi dell'umanità nell'esplorazione del cosmo.