Soros: "Italia preoccupa, Salvini vuole portarla fuori da Ue"

Soros:

"Matteo Salvini, si sta agitando affinché il Paese lasci l'euro e l'Ue". "Sono preoccupato in particolare per l'Italia". Lo afferma in il magnate George Soros in un'intervista al quotidiano olandese De Telegraaf. "Fortunatamente, la sua popolarità personale è diminuita da quando ha lasciato il governo, ma il sostegno a lui sta guadagnando slancio", continua Soros. "Gli italiani avevano più fiducia nell'Europa che nei loro stessi governi, per ottimi motivi, ma sono stati maltrattati durante l'emergenza profughi del 2015". Possono essere invece allocati a chi ne ha maggiore necessità, con la gran parte che andrebbe ai paesi del Sud in quanto colpiti in maniera "più pesante", potendo così arrivare ai soggetti più bisognosi, tra cui i lavoratori agricoli irregolari. E ciò accade "quando gli italiani decidono di votare per la Lega di Salvini e il M5S".

George Soros, il finanziere miliardario, ha avvertito che la sopravvivenza dell'Unione europea è minacciata dal nuovo coronavirus a meno che questa non emetta bond perpetui per aiutare membri più deboli come l'Italia.

"L'allentamento delle norme sugli aiuti di Stato, che favoriscono la Germania - prosegue - è stato particolarmente ingiusto nei confronti dell'Italia, che era già il malato d'Europa e poi il più colpito dal Covid-19".

Il veterano degli hedge fund e il presidente della Soros Fund Management LLC ha ricordato che le obbligazioni perpetue, utilizzate dagli inglesi per finanziare le guerre contro Napoleone, permetterebbero all'Unione europea - a sua volta creata dalle ceneri della Seconda Guerra Mondiale - di sopravvivere.

E' molto "importante" la questione di come evitare che altri Paesi seguano la strada del Regno Unito. L'emissione di bond perpetui, o Consols come sono chiamati nel mondo anglosassone dove esistono da secoli, era l'architrave della proposta della Spagna: già Frans Timmermans, vicepresidente della Commissione e olandese, aveva sottolineato i meriti di quella proposta. Le sue dichiarazioni sono state riportate da Reuters, sulla base della trascrizione di un incontro del finanziere con la stampa.