Pakistan, precipita aereo con a bordo 107 persone: colpite anche alcune abitazioni

Pakistan, precipita aereo con a bordo 107 persone: colpite anche alcune abitazioni

Stando a quanto riferito dall'emittente americana, che cita il ministero dell'aviazione, a bordo del velilovo c'erano 99 passeggeri e 8 membri dell'equipaggio.

Un aereo passeggeri della Pakistani International Airlines è precipitato vicino alla città portuale di Karachi, in Pakistan.

L'aereo aveva riportato un "problema tecnico", ha detto il portavoce della compagna Pia, Abdullah Khan, in una dichiarazione video.

Sul posto sono già state inviate diverse squadre di soccorso che hanno avviato le operazioni di salvataggio. Sono impegnate truppe paramilitari all'interno del sito coinvolto, insieme all'amministrazione civile.

Aereo con 107 persone a bordo cade in una zona residenziale in Pakistan
Crash aereo in Pakistan

I militari e la polizia hanno isolato la zona, e le registrazioni televisive mostrano una densa colonna di fumo nero che si alza. Had taken off from Lahore, crashed during approach to Jinnah Int'l Airport, Karachi.

Non si sa neanche, per ora, a cosa sia stato dovuto l'incidente. Tra di loro Zafar Masud, presidente della Banca del Punjab. L'aereo, un Airbus 320 con il volo sigla PK8303 era decollato da Lahore, altra città pakistana e si è schiantato su un quartiere residenziale di Karachi: le comunicazioni tra la torre di controllo e l'equipaggio si sono interrotte un minuto prima dell'atterraggio previsto.

L'incidente è stato determinato da un "guasto tecnico": la conferma è arrivata dall'amministratore delegato della Pia, Arshad Malik che ha riferito anche le ultime parole pronunciate dal pilota prima dello schianto. "Al pilota è stato detto che entrambe le piste erano pronte per l'atterraggio".

Il ministro pakistano dell'Aviazione, Ghulam Sarwar Khan, ha ordinato alla Commissione di indagine sugli incidenti aerei di aprire una "inchiesta immediata" per accertare le cause che hanno causato lo schianto di un aereo passeggeri in fase di atterraggio a Karachi. Tuttavia, il pilota ha deciso di fare un go-around. Secondo un residente, Abdul Rahman, l'aereo ha fatto almeno tre giri sopra lo scalo prima di precipitare.