Meteo | Previsioni per sabato 16 maggio

Meteo | Previsioni per sabato 16 maggio

La presenza di un minimo depressionario sulla penisola iberica determina condizioni di instabilità sul Piemonte per i prossimi giorni, con rovesci diffusi e locali temporali fino a tutta la giornata di sabato.

Venti. In quota da sud-ovest, moderati o in qualche momento tesi specie sulle Prealpi; nelle valli deboli variabili; in pianura moderati/tesi da nord-est nella prima parte della giornata, dal pomeriggio in attenuazione e rotazione fino a deboli o a tratti moderati in prevalenza orientali. In particolare avremo nuvolosità innocua al mattino e al pomeriggio, cielo sereno alla sera.

Precipitazioni: sparse o isolate sui settori alpini, prealpini e Appennino anche a carattere di rovescio, in pianura possibili isolati rovesci alle prime ore e in tarda serata. Le temperature nella Capitale oscilleranno tra minime di 16 e massime di 24 centigradi. Zero termico: in leggero aumento fino a 3100 m. Venti: deboli o localmente moderati, sudoccidentali sulle Alpi, da est-nordest altrove.

Nuvolosità: al mattino cielo irregolarmente nuvoloso o nuvoloso con progressive ampie schiarite nel corso del pomeriggio.

Temperature: minime e massime stazionarie o in leggero aumento. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 15 e sarà di 17°C, la minima di 5°C alle ore 6. Dei temporali sono attesi inoltre sul Lazio, con rischio abbastanza elevato di grandinate e forti colpi di vento. Zero termico a 4350 metri.

Temperature: minime stazionarie, con valori di 11/16°C e massime in diminuzione, con valori di 19/23°C. Giovedì 21 irregolarmente nuvoloso con addensamenti maggiori sui rilievi, possibili isolati rovesci pomeridiani sui rilievi orientali.