Lancio SpaceX in diretta streaming e TV: orario e come vedere dall'Italia

Lancio SpaceX in diretta streaming e TV: orario e come vedere dall'Italia

Finora, l'agenzia spaziale americana per mandare astronauti in orbita si era dovuta appoggiare alle vecchie, ma sempre efficienti Sojuz russe, che partono dal cosmodromo di Bajkonur. La navicella è decollata da Cape Canaveral alle 15.22 GMT (21.22 ora italiana) dopo che era stato più volte rimandato a causa delle condizioni meteo sfavorevoli. Trump ha affermato che probabilmente ci saranno delle difficoltà e accadrà anche qualcosa di non molto gradevole, ma in quel momento non bisognerà lasciarsi scoraggiare e sarà necessario continuare a portare avanti il proprio obiettivo.

A permettere questo risultato è stato innanzitutto il versatile razzo lanciatore Falcon 9 di SpaceX, già entrato nella storia per essere il primo a garantire il rientro sulla Terra dello stadio iniziale, con un enorme risparmio economico. La spettacolare manovra è stata eseguita correttamente anche durante questo storico lancio, sottolineata con emozione dai commentatori della NASA e scrosci di applausi al centro di comando. Nove anni dopo l'ultima missione di uno Space Shuttle, l'Atlantis, che portò ad attraccare sulla Stazione Spaziale un modulo tutto italiano, una navicella spaziale tutta "made in USA" ha riportato in orbita due astronauti statunitensi. Ad assistere al lancio anche il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, presente fisicamente nella base di Cape Canaveral insieme al vicepresidente Pence, al quale ha commentato il lancio con una sola parola: "Incredibile". Il passo successivo al lancio SpaceX degli astronauti sulla stazione spaziale internazionale, sarà il viaggio attorno alla Luna previsto nel 2023. Gli astronauti hanno potuto così proseguire la vestizione delle tute ed hanno infine raggiunto la rampa 39-A, guarda caso, a bordo di una Tesla, l'altro "marchio" avveniristico fondato da Elon Musk. Sono trascorsi 9 anni dall'ultimo attracco di un veicolo partito dal territorio americano.

Una nuova Era del volo spaziale si apre: il lancio della capsula Crew Dragon della SpaceX segna una svolta per la NASA, che si affida all'azienda di Elon Musk per la missione in programma iggi 30 maggio.