Decreto rilancio in Gazzetta Ufficiale: ecco il testo integrale

Decreto rilancio in Gazzetta Ufficiale: ecco il testo integrale

Riguardo ai numeri, circa 10 miliardi vanno alla proroga della Cig, 6 miliardi per i ristori a fondo perduto delle Pmi, oltre 4 miliardi al rinnovo del bonus autonomi, confermato per aprile a 600 euro e che salirà a 1000 euro a maggio.

Il decreto prevede, inoltre, l'azzeramento dell'Iva sulle mascherine, gel disinfettanti e su tutti i dispositivi di protezione individuale anti-Covid e stop del saldo e dell'acconto del 40% Irap dovuto a giugno per tutte le imprese fino a 250 milioni di fatturato. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha infatti firmato il Decreto, che poi è stato bollinato e approvato in Consiglio dei Ministri, per poi passare direttamente alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, pubblicazione avvenuta nella serata del 19 maggio.

Il testo completo del decreto si compone di 266 articoli ripartiti su 200 pagine ed è consultabile online sul sito della Gazzetta Ufficiale, che a volte però, almeno al momento in cui scriviamo, non fornisce risposta (forse visti i troppi accessi). Il precedente limite era fissato a 83 miliardi, con una differenza di +65,33 miliardi di euro. Le risorse investite in quella che il governo l'ha definita come due manovre ammontano a più di 55 miliardi di euro. Per altre misure che prevedono richiesta diretta, come i bonus baby sitter (salito 1.200 euro), le procedure di richiesta dovrebbero essere rese operative in poche ore.