Coronavirus, Trump: "Accesso a vaccino anche se Cina lo sviluppa prima"

Coronavirus, Trump:

"Ho una relazione molto buona con lui (Xi), ma ora non gli voglio parlare". Trump ha poi aggiunto che "l'economia vivrà una transizione nel terzo trimestre e gli Usa saranno di nuovo forti nel 2021".

Ed a margine delle dichiarazioni presidenziali è poi intervenuto il Segretario di Stato Mike Pompeo sul tema della della corsa internazionale al brevetto del futuro vaccino antivirus puntualizzando che "persone legate alla Cina cercano di sottrarre le ricerche collegate al Coronavirus".

Il dipartimento del commercio USA dovrebbe estendere la licenza che permette alle aziende americane di svolgere attività di business con Huawei; questa è in scadenza nella giornata di domani, venerdì 15 maggio, ma non è ipotizzabile che non venga rinnovata, in primo luogo per non penalizzare eccessivamente l'attività di business delle aziende americane. Trump si è detto "in disaccordo", e anzi ha affermato che si tratta di una posizione "inaccettabile".

L'apparecchio evidenzia finora quasi 50'000 decessi, molti meno rispetto agli 80'000 del conteggio ufficiale: il calcolo infatti concerne il numero dei morti (il 60%) ritenuti evitabili se l'amministrazione Trump avesse deciso di varare le restrizioni una settimana prima di quanto ha fatto. Secondo il capo della Casa Bianca il tasso di disoccupazione Usa non scenderà sotto il 10% prima di settembre.